Sogni

Questa notte ti ho sognata.
O per meglio dire, ho sognato ciò che mi sarebbe piaciuto tu fossi.
Eri tu ma al contempo non eri tu.
Però quando mi sono svegliato un senso di gioia mi pervadeva.
Anche tua madre, nel sogno, non era così ostile.
È un piano esistenziale che ancora tu non puoi comprendere ma non è in mio potere cambiare il corso del nostro cammino.
Sono passi che dobbiamo fare.
La strada non è stata tracciata da noi, a noi tocca solo percorrerla senza uscire dal sentiero.
So che non è sempre facile ma è il nostro destino.
Il destino della nostra stirpe.
Quella a cui appartieni anche tu.
So che ora tutto ti risulta incomprensibile, sei solo all’inizio del percorso, una bambina appena nata che inizia a gattonare verso una luce che l’attira, anche se non ne conosce il motivo.
Non ho idee di quante vite tu debba ancora passare prima di giungere al punto in cui sono io ma so per certo che un giorno, fra molto tempo, arriverai anche tu.
Tu e tuo fratello.
Siete simili, entrambi sulla stessa strada e allo stesso punto del percorso.
La parte divertente è che comminate fianco a fianco e neppure vi vedete.
Ciechi che avanzano verso qualcosa che ancora non comprendono.



Esagramma principale

------ ------ Mobile
--------------- Mobile
--------------- Fissa
------ ------ Fissa
------ ------ Fissa
------ ------ Fissa

Intestazione
Clustering (萃 cuì)
Gathering Together

45-TTSUI – LA RACCOLTA

sopra Tui, il Sereno, il Lago

sotto Kkunn, il Ricettivo, la Terra

Il segno è affine al segno Pi, la Solidarietà, N° 8, per forma e per significato. Li l’acqua è al di sopra della terra, qui il lago è al di sotto della terra. Il lago è il punto di raccolta dell’acqua, quindi qui l’idea del raduno è ancora più fortemente espressa che in quell’altro segno. La stessa idea fondamentale risulta anche dal fatto che qui sono due linee forti, al quarto e quinto posto, quelle che operano la raccolta, mentre lì vi è una sola linea al quinto posto in mezzo alle deboli.

LA SENTENZA

La raccolta. Riuscita.
Il re si appropinqua al suo tempio.
Propizio è vedere il grand’uomo.
Questo reca riuscita. Propizia è perseveranza.
Offrire grandi sacrifici arreca salute.
Propizio è imprendere qualche cosa.

La raccolta di uomini in comunità maggiori è naturale come entro la famiglia, oppure artificiosa come nello stato. La famiglia si raccoglie attorno al padre come suo capo. La continuazione di questa raccolta si compie attraverso i sacrifici agli avi, per i quali l’intera casata si raduna. La pietà di coloro che sono rimasti in terra raccoglie in ispirito la presenza degli avi, così che essi non si perdono nè si dissolvono.
Dove si tratta di raccogliere gli uomini v’è bisogno di forze religiose. Ma vi dev’essere anche un capo umano quale centro di raduno. Per poter raccogliere altri è questo medesimo centro che deve prima raccogliersi in se stesso. Solo un’accumulata forza morale potrà unire il mondo. Simili grandi tempi di unione lasceranno poi anche dietro di loro grandi opere. Questo è il senso dei grandi sacrifici che vengono offerti. Ed anche nel campo delle cose mondane nei tempi di raccolta vi è bisogno di grandi opere.

L’IMMAGINE

Il lago è al di sopra della terra:
L’immagine della raccolta.
Così il nobile rinnova le sue armi
Per fronteggiare l’impreveduto.

Quando l’acqua si raduna nel lago, così che esso sale al di sopra della terra, minaccia uno straripamento. Bisogna fronteggiarlo con opportune misure. Così dove gli uomini si raccolgono in grande numero, nasce finalmente anche una lite; dove si radunano molti beni nasce facilmente la rapina. Perciò; nei tempi di raccolta, bisogna armarsi a tempo per difendersi contro l’inaspettato. Il dolore in terra viene per lo più da avvenimenti inaspettati contro i quali non si è armati. Raggiunta l’imperturbabilità si può prevenire il dolore.

Linea 1
Sei all’inizio significa:

Se sei verace ma non fino alla fine,
Vi è ora scompiglio, ora raccolta.
Se chiami basta che tu tenda la mano per poter poi ridere di nuovo.
Non rammaricarti.
Recarvisi è senza macchia.

Le circostanze qui sono tali che ci si vuole raccogliere attorno a un capo che si ammira, ma ci si trova in mezzo a numerosa compagnia dalla quale ci si lascia influenzare di modo che la determinazione vacilla. Così non si possiede nessun solido centro di raccolta. Ma se si dà voce a questo bisogno chiamando aiuto, un piglio del capo basta per allontanare le miserie. Per questo non bisogna lasciarsi fuorviare. Accompagnarsi a quel capo è senz’altro giusto.

Linea 2
Sei al secondo posto significa:

Lasciarsi tirare reca salute e rimane senza macchia.
Se si è veraci
E’anche propizio offrire un piccolo sacrificio.

In tempi di raccolta non bisogna scegliere arbitrariamente la propria via. Sono all’opera delle forze occulte che conducono l’uno verso l’altro gli uomini adatti l’uno per l’altro. A questa attrazione bisogna abbandonarsi, allora non si cade in errori. Dove sussistono rapporti interiori non v’è bisogno di grandi preparazioni e formalità. Ci si comprende senz’altro, come fa anche la divinità allorchè accetta graziosa un piccolo sacrificio quando viene dal cuore.

Linea 3
Sei al terzo posto significa:

Raccolta con sospiri. Nulla che sia propizio.
Recarvisi è senza macchia. Piccolo svergognamento.

Spesso si avrebbe bisogno di accompagnarsi, ma tutte le altre persone del nostro ambiente si sono già associate fra di loro, di modo che si rimane isolati. L’intera situazione è tale che risulta insostenibile. Allora è opportuno volgersi verso il progresso, accompagnarsi decisi ad un uomo che stia più vicino al centro del raduno essendo così in grado di introdurci nella cerchia chiusa. Questo non è un errore, anche se come novizio si ha dapprima una posizione imbarazzante.

Linea 4
Nove al quarto posto significa:

Gran salute! Nessuna macchia.

È qui disegnato un uomo il quale raduna gli uomini intorno a sè nel nome del suo signore. Visto che egli non ambisce a nessun vantaggio personale, ma lavora con abnegazione per l’unione generale, la sua opera è coronata di successo e tutto si assesta.

Linea 5
Nove al quinto posto significa:

Se raccogliendo si possiede l’adatta condizione
Questo non dà nessuna macchia.
Se alcuni non sono ancora veracemente solidali
Vi è bisogno di sublime e durevole perseveranza,
Ed il pentimento svanisce.

Quando gli uomini si raccolgono da soli attorno a noi, è bene senz’altro nel caso che questo ci tocchi senza che lo cerchiamo. Si ottiene così una certa influenza, che può essere utilissima. Ma così è data naturalmente anche la possibilità che si radunino attorno a noi alcuni che non vengono per intima fiducia, bensì soltanto per la nostra posizione influente. È certamente peccato che ciò avvenga. Di fronte a tale gente non c’è altro mezzo che quello di acquistare la loro fiducia con aumentata incrollabile fedeltà al dovere e alla perseveranza. Con ciò la diffidenza segreta è gradatamente superata, e la ragione di rammarico cade.

Linea 6
Sei sopra significa:

Lamenti e sospiri, lacrime a fiumi!
Nessuna macchia.

Può succedere che si vorrebbe, è vero, associarsi, ma che la buona intenzione venga misconosciuta. Allora si è tristi e ci si lamenta. Ma quest’è la retta via. Giacchè così può avvenire che l’altro rientri in senno e si trovi lo stesso la compagnia cercata che ci manca dolorosamente.

Esagramma secondario

--------------- Derivata
------ ------ Derivata
--------------- Fissa
------ ------ Fissa
------ ------ Fissa
------ ------ Fissa

Intestazione
Prospering (晉 jìn)
Progress

35-TSINN – IL PROGRESSO

sopra Li, il Risaltante, il Fuoco

sotto Kkunn, il Ricettivo, la Terra

Il segno rappresenta il sole che s’innalza al di sopra della terra; è quindi l’immagine del progresso rapido e facile, il quale nel contempo significa espansione sempre maggiore e chiarezza.

LA SENTENZA

Il progresso.
Il forte principe viene onorato con cavalli in grande numero.
In una sola giornata è ricevuto tre volte.

Come esempio è dipinto un tempo nel quale un forte principe ligio radunava gli altri principi attorno al gran re in obbedienza e in pace, e veniva da questi riccamente dotato e trattenuto nella sua immediata vicinanza.
Vi è qui un duplice concetto. La vera azione del progresso parte da un uomo in posizione dipendente, che gli altri seguono volenterosi considerandolo un loro pari. Questo capo ha una sufficiente chiarezza interiore per non abusare della grande influenza che possiede, adoperandola invece in favore del suo signore. Il signore, d’altro canto, libero da ogni gelosia, dota riccamente il grande uomo e lo trae durevolmente accanto a sè. Un signore illuminato ed un servitore obbediente: queste sono le condizioni necessarie per un grande progresso.

L’IMMAGINE

Il sole s’innalza al di sopra della terra:
L’immagine del progresso.
Così il nobile rende splendenti le sue chiare capacità.

La luce del sole che s’innalza al di sopra della terra è chiara per natura, ma quanto più il sole ascende, tanto più esce dalla foschia e splende maggiormente lontano nella sua originaria purezza in tutte le direzioni. Così la vera natura dell’uomo è anch’essa originariamente buona, ma offuscata dai suoi legami col terreno; abbisogna quindi della purificazione per poter splendere nella chiarezza che originariamente le era consona (Quest’è il tema trattato esaurientemente nella Cultura Superiore (Ta Huo).

Linea 1
Sei alI’inizio significa:

Progrediente, ma respinto. Perseveranza reca salute!
Non incontrando fiducia si rimanga pacati.
Nessun errore.

In un tempo in cui tutti non pensano ad altro che a progredire, si è ancora incerti se progredendo non si possa incontrare un rifiuto. Allora è opportuno continuare semplicemente nel giusto; ciò reca alla fine salute. Può darsi che non si incontri fiducia. In questo caso non si tenti di ottenerla ad ogni costo; bisogna restare pacati e sereni e non lasciarsi prendere dall’ira. Così si rimane senza difetto.

Linea 2
Sei al secondo posto significa:

Progrediente ma in mestizia. Perseveranza reca salute!
Si ottiene poi grande fortuna dalla propria ava.

Il progresso è arrestato, si comprende che non si può avvicinare l’uomo in posizione direttiva col quale si è in rapporto. Ciò reca mestizia. Ma in tal caso è opportuno rimanere perseveranti, allora si otterrà grande fortuna da quella personalità maternamente clemente. Questa fortuna viene ed è ben meritata perchè la vicendevole inclinazione non è fondata su motivi egoistici o di partito, ma su principi saldi e corretti.

Linea 3
Sei al terzo posto significa:

Tutti sono d’accordo. Il pentimento svanisce.

Si tende innanzi e, precisamente, in comunione con altri, il cui accordo ci sostiene. Con ciò scompaiono le ragioni del rammarico, che potrebbero consistere nel fatto che non si possiede l’indipendenza necessaria per farsi valere da soli contro ogni sorte avversa.

Linea 4
Nove al quarto posto significa:

Progresso come un topo di campagna.
Perseveranza reca pericolo.

In tempo di progresso per un uomo forte è facile, quand’egli si trova in posizione inadeguata, arraffare molte cose. Ma un simile comportamento teme la luce. E siccome i tempi di progresso sono sempre dei tempi in cui il sole porta alla luce ogni tramenio che si nasconde nell’ombra, perseverare in tale attività reca con sè necessariamente pericolo.

Linea 5
Sei al quinto posto significa:

Il pentimento svanisce.
Non prenderti a cuore guadagno e perdita.
Imprese recano salute.
Tutto è propizio.

Qui è delineata una situazione in cui in tempi di progresso ci si trova in un posto decisivo e si è miti e contenuti. Ci si potrebbe rimproverare di non saper sfruttare abbastanza energicamente il favore del tempo e di non essersi procurato ogni possibile vantaggio. Ma questo pentimento svanisce. Non bisogna prendersi a cuore perdita e guadagno. Queste sono cose di minore importanza. E’più importante l’essersi assicurata in questo modo la possibilità di un azione ricca di successi e prosperità.

Linea 6
Nove sopra significa:

Progredire con le corna è lecito soltanto
Per punire la propria regione.
Coscienza del pericolo reca salute.
Nessuna macchia.
Perseveranza reca svergognamento.

Progredire con le corna, cioè procedere attaccando, si deve, nei tempi dei quali si tratta, soltanto di fronte agli errori della propria gente. Facendolo bisogna rimanere consci del fatto che questo procedimento violento è sempre congiunto con pericolo. Così si evitano gli errori che altrimenti minaccerebbero, e ciò che è stato progettato riesce. Continuare con perseveranza in questo atteggiamento troppo energico, specialmente di fronte a persone piuttosto estranee, recherà invece svergognamento.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.