AMERICAN MOON

Dopo aver visionato l’ottimo documentario di Massimo Mazzucco:

AMERICAN MOON

“AMERICAN MOON (2017) Sono 50 anni che si discute sulla veridicità dei viaggi lunari. Questo film finalmente riunisce, in un’opera unica, tutte le migliori argomentazioni a favore degli allunaggi e tutte le argomentazioni contrarie, comprese alcune prove mai presentate prima. Al film partecipano inoltre diversi fotografi professionisti di livello mondiale, che offrono la loro analisi tecnica sulle fotografie delle missioni Apollo. Vengono così chiarite una volta per tutte le varie questioni dibattute nel corso dei decenni, dalla assenza di stelle nelle fotografie fino alla direzione delle ombre, dalla questione delle pellicole esposte alle radiazioni, fino al tipo di illuminazione utilizzata per scattare le storiche immagini dell’uomo sulla luna.” Ho deciso di sottoporre le 42 domande che pone a una IA utilizzata come “debunker”. È stata scelta Qwen2.5 nella versione più completa.

Il prompt utilizzato è questo: “sei un ingegnere esperto della NASA, fornisci spiegazioni tecniche plausibili”. I motivi della scelta sono sostanzialmente due:

Il primo è che si tratta di una IA cinese e di conseguenza, almeno si spera, meno influenzata dalla propaganda occidentale, e la secondo che consente un utilizzo gratuito non limitato come fa GPT.

Le domande sono state suddivise per capitoli seguendo lo schema di Mazzucco.

Non ho fatto commenti alle risposte proprio per lasciare a ognuno la possibilità di valutare personalmente.

Nonostante il filmato sia visionabile anche gratuitamente, consiglio comunque l’acquisto in modo da poter supportare l’autore.

10 documentari realizzati in modo professionale per soli 29 euro mi sembrano un prezzo più che onesto.

Tanto più se si considera che la chiavetta in se, avrebbe un costo anche se acquistata vuota.

Di seguito i link alle risposte:

LE CINTURE DI VAN ALLEN

LEM

TELECOMUNICAZIONI

POLVERE LUNARE

CAVI D’ACCIAIO

ARIA SULLA LUNA?

DANNI DA RADIAZIONI

CONTRAZIONE TERMICA

HOTSPOTS

OMBRE

CONTROLUCE

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *