-
Burattini russofobici
Kaja Kallas, premier dell’Estonia, sarà con ogni probabilità il nuovo Alto rappresentante per la Politica estera e di sicurezza dell’Ue, posto che in precedenza era ricoperto da Josep Borrell, altro fenomeno da baraccone.ma chi è veramente Kaja Kallas? “Figlia di Siim Kallas, ex primo ministro estone ed ex Commissario europeo dei Trasporti.La classica “figlia d’arte”.La sua è stata una carriera fulminante. Nel 2010 entra nel partito del padre, nel 2011 viene eletta al parlamento nazionale e nel 2014 conquista uno dei sei seggi estoni al parlamento europeo. Quattro anni dopo il rientro a Tallin, alla guida dei riformatori liberali. Nel 2019 vince le elezioni, ma non riesce a costruire un’alleanza di governo e diventa…
-
Votanti, non votanti e astenuti
Si sono svolte le elezioni europee.Nessun cosiddetto partito antisistema è riuscito a passare lo sbarramento.Come è logico che sia, sono tutti piuttosto delusi e arrabbiati.Così salgono tutti in cattedra per “spiegare” ai non votanti le motivazioni per cui non li hanno votati.Nessuno di loro ha l’umiltà, e soprattutto l’intelligenza, di chiedere a chi non li ha votati le loro motivazioni, macché, tutti a insultare dandogli dei poveri stupidi che si sono fatti abbindolare dal sistema che non vuole che la gente voti.Niente di più falso.Il sistema vuole l’esatto contrario.Invita la gente a votare proprio perché questo serve a legittimare il loro dominio.Tutti i partiti dicono: “andate a votare, non importa…
-
Rafah
Il rap è un genere musicale che non mi piace ma in questi due casi faccio un’eccezione. [Intro: Macklemore](Woo)Yeah! [Verse 1: Macklemore]The people, they won’t leaveWhat is threatenin’ about divesting and wanting peace?The problem isn’t the protests, it’s what they’re protestingIt goes against what our country is funding(Hey) Block the barricade until Palestine is free(Hey) Block the barricade until Palestine is freeWhen I was seven, I learned a lesson from Cube and Eazy-EWhat was it again? Oh yeah, f**k the police (Woo) [Verse 2: Macklemore]Actors in badges protecting propertyAnd a system that was designed by white supremacy (Brrt)But the people are in the streetsYou can pay off Meta, you can’t…
-
Anglofonia e dintorni
Un tempo esisteva la visione del mondo geocentrica.Successivamente venne sostituita dalla più corretta eliocentrica.Tuttavia sembra che, nonostante il passare dei secoli, l’umanità non si sia evoluta granché.Possiamo notare, soprattutto in ambito accademico, una pervicace ossessione verso l’anglo fonia.La scusa che viene addotta è che si tratta di una lingua parlata in tutto il mondo ma siamo davvero sicuri sia così?Proviamo a chiederlo a una IA, la stessa che molti tendono a spiegarci fare parte del nostro quotidiano ma che poi, spesso e volentieri, si dimenticano di consultare. domanda: quali sono le lingue maggiormente parlate al mondo? Risposta di llama3 Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per la Cooperazione e lo Sviluppo…