-
Votanti e non votanti
Nel periodo elettorale ritorna un altro nemico da odiare. No amici, non si tratta del fassismo, quello è il nemico solo per i sinistrati, ne esiste un altro ancor più subdolo e che mette d’accordo tutti: i non votanti.Reietti irresponsabili colpevoli di tutti i mali del Paese. È colpa loro se i politicanti hanno distrutto l’Italia. Chi li ha eletti non ha alcuna responsabilità, tutte le colpe sono chiaramente da imputare ai non votanti.Anche qua si usa il classico schema che viene applicato ripetutamente.È colpa dei novacse se il vairus è ancora vivo e vegeto, non certo del siero sperimentale benedetto dagli dei.È colpa dei filoputignani se il gas non…
-
Strade italiane, toponomastica sovietica
Sei bambino, guardi per la prima volta la targa di una strada e chiedi ai genitori cos’è. Ti rispondono che le strade e le piazze sono dedicate a personaggi importanti, quasi sempre gente che ha onorato il nostro Paese e merita così di essere ricordata. A bocca spalancata, ti appunti mentalmente la lezione. Passano gli anni. Diventi grande e compri il tuo primo navigatore satellitare. Ti basta giocherellarci mezz’ora per capire che non era vero niente. Questo Paese ti rende la dovuta riconoscenza solo se ti chiami Cristoforo Colombo o Giuseppe Garibaldi, insomma se hai vissuto in periodi per i quali l’Italia ha già elaborato una sorta di memoria condivisa.…
-
Socialismo
Un professore di economia dell’Università Tech-Texas ha raccontato di non aver mai bocciato nessuno dei suoi studenti, ma che una volta si è trovato invece a dover rimandare una classe intera. Pare che gli alunni di quella classe insistessero sulla presunta efficienza del socialismo, che ritenevano essere un sistema equo. Un sistema in cui non ci sarebbero stati né ricchi né poveri.Il professore propose allora agli studenti: ‘Ok, faremo un esperimento sul socialismo proprio in questa classe.” Così il voto assegnato a ogni studente sarebbe stato calcolato come una media dei voti reali di tutti gli studenti. Ci sarebbe stato un unico voto, nessuno sarebbe stato bocciato e nessuno avrebbe…
-
Artigianato
Giovanni è un vasaio artigianale dotato di una discreta abilità, che ama lavorare e che si dedica anima e corpo alla propria professione.Da sempre, egli passa tutto il giorno al tornio, ai pennelli e alla fornace. Settimana dopo settimana, mese dopo mese, anno dopo anno.La zona in cui Giovanni vive è un sobborgo cittadino molto frequentato, a tutte le ore, da uomini e donne di ogni età.Or non è molto che la gran parte di quelle persone era anch’essa, al pari del nostro vasaio, impegnata in un ampio ventaglio di occupazioni, sia agricole che artigianali.Da qualche tempo, però, Giovanni sta notando che i più hanno cominciato ad alzarsi tardi la…
-
STORIA DI UNA SBORNIA FINANZIARIA
Helga è la proprietaria di un bar di quelli dove si beve forte.Rendendosi conto che quasi tutti i suoi clienti sono disoccupati e che quindi dovranno ridurre le consumazioni e frequentazioni, escogita un geniale piano di marketing, consentendo loro di bere subito e pagare in seguito. Segna quindi le bevute su un libro che diventa il libro dei crediti (cioè dei debiti dei clienti). La formula ‘bevi ora, paga dopo’ è un successone: la voce si sparge, gli affari aumentano e il bar di Helga diventa il più importante della città.Lei ogni tanto rialza i prezzi delle bevande e naturalmente nessuno protesta, visto che nessuno paga: è un rialzo virtuale.…
-
La borsa
C’era una volta un uomo che apparve in un villaggio in Africa, annunciando ai paesani che avrebbe acquistato tutte le scimmie che avessero potuto trovare, per 10 dollari ciascuna.I paesani, sapendo che c’erano delle scimmie nella regione, partirono nella foresta e cominciarono ad acchiappare scimmie.L’uomo ne acquistò delle centinaia a 10 dollari l’una, ma siccome la popolazione di scimmie diminuiva, i paesani fermarono i loro sforzi.Allora, l’uomo annunciò che era disposto ad acquistare le scimmie a 15 dollari e paesani ricominciarono a cacciare le scimmie.Ma presto di quelle bestie non se ne trovarono più e gli abitanti del villaggio ritornarono alle loro occupazioni.L’offerta salì a 20 $ e la popolazione…
-
MANIPOLATRICE
Ci sono alcune cose da sapere quando abbiamo a che fare con il cosiddetto gentil sesso. Con questo post voglio aiutarti a non cadere vittima delle manipolazioni femminili e a ribaltare la situazione a tuo vantaggio.Come tutte le creature viventi anche le donne sono macchine create per sopravvivere. E in che modo sopravvivono? Semplice: ci usano.Ci usano per far crescere i loro figli, per pagare l’affitto, per fare la spesa e soddisfare qualunque altra necessità. Sono programmate per convincerci. Sono felici quando spendiamo per loro. Ma come fanno a convincerci? Ebbene, usano l’unica efficacissima arma di cui dispongono: una specifica area anatomica. Gli uomini farebbero qualunque cosa pur di soddisfare…
-
Se Draghi desse le dimissioni
Gli aerei italiani in scalo a Berlino resterebbero lìSenza Drahi l’Italia finirebbe in AfricaCon Draghi l’Africa confluirebbe in ItaliaL’ArgentinaFaremo benzina col mutuoBeni razionati e assalti ai forniAvremo biciclette di legnoPrepareremo il caffè con la cicoriaI cafoni e le prostitute c’invaderannoLe auto andranno a carbonellaNon compreremo più la carneCompreremo il caffè con le carrioleI bond saranno carta stracciaIl valore delle nostre case crolleràCasta, cricca e corruzioneFaremo la fine della GreciaNe pagheremo le conseguenze per 200 anniCi sarà la corsa agli sportelliII debito pubblico triplicherà ogni giornoPer scaldarci d’inverno faremo falò in casa con gli infissi delle finestreTorneranno le code alle frontiereAlmeno una generazione perduta nel mondo interoTorneremo a vivere nelle grotteL’Italia…
-
James Webb Space Telescope
First Images from the James Webb Space Telescope Il telescopio spaziale James Webb della NASA ha fornito finora l’immagine a infrarossi più profonda e nitida dell’universo lontano. Il primo campo profondo di Webb è l’ammasso di galassie SMACS 0723 e pullula di migliaia di galassie, inclusi gli oggetti più deboli mai osservati nell’infrarosso.L’immagine di Webb ha all’incirca le dimensioni di un granello di sabbia tenuto a distanza di un braccio, un minuscolo frammento del vasto universo. La massa combinata di questo ammasso di galassie agisce come una lente gravitazionale, ingrandendo le galassie più lontane, comprese alcune viste quando l’universo aveva meno di un miliardo di anni. Questo campo profondo, ripreso…